Header image ARCHIVIO DEL TEMPO CHE PASSA
RIGNANO SULL'ARNO
Indagine di archeologia umana e sociale
line decor
  
line decor
 
 
 
 
 
 
 
Spigolatura... di LUGLIO

LUGLIO – Il nome deriva da Giulio Cesare (che pare essere nato il 12 o il 13). In precedenza, nel calendario romano di Romolo, era il quinto mese e aveva il nome di Quintile (quintilis) poi cambiato in iulius per ordine di Marco Antonio.

ACCADDE A LUGLIO IN ITALIA
* Il 20 luglio 1944 terminò il campionato di Divisione Nazionale 1943-1944, meglio noto come Campionato Alta Italia 1943-1944. Fu un torneo calcistico della Repubblica Sociale Italiana durante la seconda guerra mondiale, sotto l'egida degli organi della Federazione Italiana Gioco Calcio commissariata dalla dittatura fascista e giocato nell'Italia settentrionale e centrale. La manifestazione, che avrebbe dovuto assegnare il titolo di Campione d'Italia, fu vinta dalla formazione dei VV.FF. Spezia - G.S. 42º Corpo dei Vigili del Fuoco La Spezia – ma fu disconosciuta con un comunicato federale della RSI datato 8 agosto 1944 che la qualificò come semplice titolo onorifico. I “vigili” batterono il Torino per 2 a 1.

ACCADEVA A RIGNANO TANTO TEMPO FA
* L’ 11 luglio 1804 fra i lavori decisi si sa che fu realizzata la copertura con cupola rotonda di mattoni, il rialzo della spalletta da tre parti e la finestra con imposta al pozzo del Ponte a Rignano, in cima al borgo al ponte. Un intervento da cui si ha conoscenza del numero degli abitanti del borgo al ponte, dato che nella relazione è scritto che “il pozzo serve circa 300 abitanti”.

ACCADEVA A RIGNANO NEL NOVECENTO...
* Una Legge del 22 luglio 1897 istituì una tassa sui velocipedi. Questa prevedeva che i mezzi dovevano essere censiti dopodiché gli veniva applicata una targhetta. A Rignano non c’erano mezzi simili perché ci vollero due anni e mezzo per vederne l’applicazione. Il primo mezzo censito fu una bicicletta del dottor Ruggero Montelucci fu Giuliano e segnata nel 1900..

... E ANCORA A RIGNANO NEL NOVECENTO
* A luglio 1902, vista la relazione dell’ing. Cecchi, si decide di fare lavori al fontanello di San Donato (acquedotto di Monteguardiani) con la costruzione di un fognolo, la modifica al rubinetto per un getto intermittente a piccolo manubrio rotativo (come a Firenze) per evitare abusi sull’acqua per scopi non alimentari.

PAROLE DI UN TEMPO
Fognolo - parte di una fognatura che raccoglie le acque dagli scarichi degli edifici e  da quelli stradali (in questo caso) e le convoglia nella fogna.

FRASI, CITAZIONI, AFORISMI
L’estate si affaccia dalla sua torre di bronzo,
attraverso le sbarre scintillanti di luglio.
(Francis Thompson)