Header image ARCHIVIO DEL TEMPO CHE PASSA
RIGNANO SULL'ARNO
Indagine di archeologia umana e sociale
line decor
  
line decor
 
 
 
 
 
 
 
Spigolatura...


ALMANACCO RIGNANESE
Spigolature di LUGLIO


IL MESE
Luglio è il settimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il secondo mese dell'estate nell'emisfero boreale, dell'inverno nell'emisfero australe. Il mese fu chiamato così in onore di Giulio Cesare, nato il 13 di questo mese. Anteriormente, nel calendario di Romolo, era chiamato Quintile. Segna il periodo dell’anno di maggiore floridezza della natura ed è da sempre considerato il mese di massima fioritura e di abbondante raccolta dei frutti della terra. Per questo motivo i Romani lo consacrarono a Giove, padre di tutti gli dei.

AVVENNE
Il 26 luglio 1887 l’ebreo polacco Ludwik Lejeser Zamenhof pubblica il libro “Linguaggio internazionale del Dottor Esperanto” con il quale volle gettare le basi di una nuova lingua ausiliaria internazionale. L’intento era facilitare la comunicazione tra i popoli e le culture senza sostituirsi alle lingua native. Ebbe inizialmente successo, ma poi nonostante una vivace attività di diffusione attraverso associazioni e congressi vari, il suo uso è limitato a qualche milione di persone nel mondo.

AVVENNE DA NOI
Il 1° luglio 1887 viene istituito lo spazzino anche per il villaggio del Bombone con lo stipendio annuo di £ 25 annue (circa 130 € odierni). “.. con le granate e quanto occorre per la nettezza a suo carico, dovrà procurare la nettezza di tutti i resedi di detto villaggio, mediante spazzatura dei medesimi una volta al giorno nell’ora indicata dal sindaco e due volte nei mesi di luglio, agosto e settembre. Dovrà vigilare che la piazza e i resedi siano in ordine e puliti ed elevare contravvenzione a forma del vigente regolamento d’igiene ..”  
Altri tempi, altri usi e altra organizzazione!

IL SANTO DEL MESE
Il 25 luglio si commemora san Cristoforo che fu martire in Licia nel 250 dove aveva operato molte conversioni, durante la persecuzione dell'imperatore Decio. La tradizione vuole che abbia portato sulle spalle un bambino, che poi si rivelò Gesù. Il testo più antico dei suoi Atti risale all'VIII secolo, ma un'iscrizione del 452 cita una basilica a lui dedicata in Bitinia. Cristoforo fu tra i santi più venerati nel Medioevo e il suo culto fu diffuso in Austria, in Dalmazia e in Spagna. Chiese e monasteri si costruirono in suo onore sia in Oriente che in Occidente.
* A Rignano, in luogo detto Perticaia, c’è una chiesa dedicata a questo santo che è fra le più antiche del territorio e che ha subito molte trasformazioni. Il suo primo ricordo risale al 1037 e per secoli è stata la chiesa più importante per il numeroso popolo che a lei faceva capo. Anche per questo nel 1899 divenne pieve e riferimento di tre chiese della valle di Troghi. Abbandonata negli anni ’70 è stata assegnata all’ordine Benedettino che ha operato un restauro dell’intero complesso e che dal 1997 lo ha trasformato nel monastero di S. Maria.

PAROLE DI UN TEMPO
Resedio – Parola di uso notarile che indica sia un fabbricato accessorio a un edificio che uno spazio di terreno erboso presso una casa colonica o tra il muro di un fabbricato e il confine.

MODI DI DIRE
Presto la pioggia suol venire a noia, ma in luglio è un ricco dono e apporta gioia