Header image ARCHIVIO DEL TEMPO CHE PASSA
RIGNANO SULL'ARNO
Indagine di archeologia umana e sociale
line decor
  
line decor
 
 
 
 
 
 
 
L'Archivio della "Memoria"

È in preparazione una pubblicazione che conterrà 70 storie rignanesi dal titolo

RIGNANO SULL’ARNO, SPICCIOLI DI MEMORIA
Vicende, personaggi e curiosità della nostra storia più recente

Una parte saranno quelle già pubblicate sul sito - oggi rimosse proprio perchè saranno rivedute nel testo e nelle immagini di corredo! - a cui se ne aggiungeranno alcune di carattere storico e diverse altre nuove o ampliate nel racconto.
 
Un primo insieme che permetterà la conoscenza di alcune fra le vicende che hanno rappresentato la nostra storia moderna attraverso un testo agile, ma rigoroso e accompagnato da circa 400 immagini, molte delle quali inedite.

Un “album storico fotografico” che vuole andare oltre l’obbligo del computer per poter essere consultato in ogni momento e in modo complessivo.

A presto per nuove informazioni in proposito,

Roberto Lembo

 

 
 
 

“Quando tutto sembra perduto e la ragione viene spossessata del suo significato,e la religione e lo Stato, la legge, la consuetudine e gli organi della vita morale e della vita pratica vengono sostituiti secondo ciò che una nuova dottrina prescrive, allora è il libro, nella sua splendida solitudine, a prendere il sopravvento.”

Nel leggere questo brano tratto da LIBRI di Giuseppe Marcenaro è venuto spontaneo, come in una specie di gioco, sostituire o aggiungere alla parola libro, quelle come memoria o passato, intese come storia, immagini, cultura e tradizioni, ugualmente cariche sia di insegnamenti che di moniti.
Se non vivessimo in un delirio di onnipotenza, vedremo che riflettere sul passato aiuterebbe a fare meno errori; certamente a non eliminarli del tutto, ma almeno a non ripeterli.